Chi Siamo

Etruscan Times - Il Giornale degli Etruschi

Etruscan Times (Il Giornale degli Etruschi) è un sito di informazione indipendente e gratuito, nato a Vulci nel 2023 e iscritto al n. 17/2023 del Registro Stampa del Tribunale di Roma. Costantemente aggiornato, pubblica notizie online, in italiano e in inglese, sugli scavi archeologici nei siti etruschi, con lo sguardo aperto anche ad altri contesti territoriali, sulle attività di musei, soprintendenze, enti territoriali, università e centri di ricerca in tutto il mondo, su nuove scoperte anche subacquee, su pubblicazioni degli esperti e sul recupero del patrimonio saccheggiato e disperso. Diretto da Alessandra Baldini e Arturo Zampaglione, due giornalisti dalla lunga esperienza anche internazionale, è un prezioso strumento a disposizione di etruscologi, studiosi dell’Italia preromana, archeologi e appassionati della materia. Con cadenza periodica, diffonde una newsletter con gli articoli di maggiore rilievo.


ALESSANDRA BALDINI

Laureata in storia antica all’Università di Bologna, poi con una borsa di studio Fulbright all’American Academy in Rome, Alessandra Baldini ha scavato a Settefinestre, alla Basilica di San Petronio a Bologna e, con la Soprintendenza di Roma, al Torrino vicino all’EUR. Ha lavorato al Museo Civico di Modena con l’Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia Romagna prima di intraprendere una carriera giornalistica che l’ha portata con l’Ansa a Washington, New York e Londra. Con Paolo Palma ha scritto La Legione, una storia dell’antifascismo italiano in America durante la Seconda Guerra Mondiale. Prima di Etruscan Times, ha fondato con Arturo Zampaglione OnuItalia, il primo giornale indipendente sulle attività dell’Italia all’Onu.


ARTURO ZAMPAGLIONE

Laureato in storia alla Sapienza Università di Roma, poi con una borsa di studio Fulbright alla Tufts University, dove ha conseguito un Master in affari internazionali alla Fletcher School, Arturo Zampaglione è stato per oltre 20 anni il corrispondente da New York del quotidiano La Repubblica. Nel 2007 e 2008 ha insegnato alla New York University. Ha curato il libro-intervista con Nadia Urbinati, La mutazione anti-egualitaria, edito da Laterza (2013) e tradotto da Columbia University Press. Nel 2020 ha lanciato il progetto Vulci nel Mondo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza e, prima di Etruscan Times, ha fondato con Alessandra Baldini OnuItalia, il primo giornale indipendente sulle attività dell’Italia all’Onu.


Redazione: Via Lazio 9, Roma 00187, Italia Email: redazione@etruscantimes.com

Direttore: Alessandra Baldini Email: a.baldini@etruscantimes.com

Editore e condirettore responsabile: Arturo Zampaglione Email: a.zampaglione@etruscantimes.com