Civitavecchia entra nella Convenzione Tular Rasnal

CIVITAVECCHIA, 18 APRILE – Anche Civitavecchia entra nella Convenzione Tular Rasnal lanciata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Etru) a Roma con lo scopo di fare rete con gli Enti locali e promuovere la cultura etrusco-italica non solo in Etruria ma in tutta la Penisola.

L’intesa prende il nome dalle parole etrusche ‘Tular Rasnal’, che su diverse iscrizioni alludono ai confini dell’Etruria. “Per Civitavecchia e’ un’occasione per inserirsi in una vasta rete strategica per la promozione della cultura e del turismo – ha detto la delegata Ombretta Del Monte – e incentivare una partecipazione attiva dei cittadini alla fruizione dello straordinario patrimonio culturale italiano e locale che appartiene a ognuno di noi, favorendo la crescita culturale e sociale e lo sviluppo economico della realtà territoriale, anche attraverso accordi che rafforzino ulteriormente il sistema di relazioni con i territori”.

I civitavecchiesi potranno cosi’ accedere a Villa Giulia con sconti sia sui biglietti giornalieri, sia sulle diverse tipologie di abbonamento. La convenzione, che ha durata di un anno, rinnovabile per un ulteriore anno, non comporterà alcuna spesa per l’Amministrazione comunale.

L’iniziativa, a cui hanno aderito decine di comuni e da ultimo il Municipio XV di Roma che include l’area archeologica di Veio, si pone in continuità con il progetto Storie di Persone e di Musei lanciato dal Museo romano in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, al quale aderirono oltre 40 istituzioni e altrettanti comuni di Lazio, Umbria e Toscana.

 

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate