Giornate Europee del Patrimonio: l’Archeologico di Firenze le dedica a Etruschi e Greci

FIRENZE, 17 SETTEMBRE – Quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio al Museo Archeologico di Firenze saranno all’insegna della Grecia e dell’Etruria. Sabato 23 settembre aspettano i visitatori due visite guidate tematiche condotte dalla curatrice Claudia Noferi.

“L’affascinante viaggio etrusco nell’aldilà” e’ il tema della prima visita con appuntamento alle 10. Per terra, per mare, su carri o a cavallo di fantastici mostri marini, gli Etruschi immaginavano così  il viaggio dei loro cari verso l’Oltretomba dove li attendevano gli antenati, con le mani tese, pronte ad accoglierli. Un percorso guidato attraverso le opere del museo porterà alla scoperta di questo fantastico mondo, fatto di immagini simboliche e ideologie molto più attuali di quello che può sembrare.

Un’ora dopo “Grecia ed Etruria. Storie di dei, di eroi e di viaggi per mare”. La Grecia e l’Etruria erano due mondi permeati di spunti interculturali e di peculiarità tradizionali, che per molti secoli hanno dominato i traffici del Mediterraneo. Percorrendo le sale del museo si scoprira’ come i manufatti recuperati nei corredi etruschi testimonino in maniera indiscussa il complesso mosaico storico che stava alla base dei contatti tra queste due civiltà. Le visite guidate sono comprese nel costo del biglietto d’ingresso al museo; la prenotazione non è necessaria. Info: claudia.noferi@cultura.gov.it

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate