Giornate Europee dell’Archeologia: a Cerveteri i rilievi digitali dalla Tomba dei Rilievi

CERVETERI, 14 GIUGNO – I risultati della nuova campagna di rilievo digitale del Tumulo II e della Tomba dei Rilievi della Banditaccia saranno presentati il 16 giugno dal Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia (PACT) in occasione della Giornate Europee dell’Archeologia.

BanditacciaI rilievi sono stati condotti dal PACT l’associazione ASSO e il supporto tecnologico della Leica Geosystems, che ha testato nuove tecnologie di rilievo usando un laserscanner statico, uno voltante e uno mobile e sensore di fotogrammetria. La presentazione e’ in programma  alle 17:00, presso il portico della Sala Mengarelli della Necropoli. Sara’ poi possibile visitare virtualmente l’interno della Tomba dei Rilievi con un visore messo a disposizione da Leica Geosystems Hexagon e l’assistenza dei suoi professionisti. La manifestazione si concluderà alle ore 19:00.

Nei giorni di sabato 17 e domenica 18 giugno, presso la Necropoli dei Monterozzi e il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, e la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, saranno effettuate visite guidate a cura del personale del PACT, con partenza dalla biglietteria, senza costi aggiuntivi per i visitatori. Il biglietto cumulativo d’ingresso alla Necropoli e al Museo ha il costo di € 11,00 e può essere utilizzato per visitare il Museo e la Necropoli anche in giorni differenti avendo validità fino a 30gg dalla data di emissione. PER INFORMAZIONI pa-certa.info@cultura.gov.it.

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate