La mostra Gli Dei Ritornano e’ stata prorogata fino al 22 dicembre

ROMA, 22 SETTEMBRE – La mostra “Gli Dei Ritornano” al Palazzo del Quirinale e’ stata prorogata fino al 22 dicembre. Aperta al pubblico dal 23 maggio la presentazione dei bronzi trovati nello scavo del santuario effettuate nell’estate 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano, era rimasta chiusa il mese di agosto, per riaprire poi in settembre e chiudere i battenti definitivamente a fine ottobre .

A partire dall’età del bronzo fino all’età imperiale, la grande tradizione di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria è presentata in mostra come una spirale del tempo e dello spazio: “Come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua in una moltitudine di luoghi sacri del passato. Non è un solo momento della storia, ma una catena di riti e culti”, aveva detto all’inaugurazione di Gli Dei Ritornano Jacopo Tabolli dell’Universita’ per Stranieri di Siena, che con Ada Salvi e Emanuele Mariotti ha diretto il team internazionale che ha scavato a San Casciano.

La mostra, a 30 anni da quella sui Bronzi di Riace, è promossa dal Quirinale e dal Ministero della Cultura ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra una pluralità di istituzioni preposte alla ricerca, alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale. Organizzata dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, e’ la prima nel palazzo dei presidenti dopo la fine dell’epidemia da Covid. I restauri sono avvenuti con il supporto dell’Istituto Centrale del Restauro. La cura è di Massimo Osanna e Jacopo Tabolli. Il Catalogo è a cura di Treccani, con la sponsorizzazione tecnica di Intesa Sanpaolo. Hanno inoltre finanziato lo scavo e i restauri per la mostra Friends of Florence, Ergon, Robe Cope per Vaseppi, Banfi srl e il Castello di Fighine. (@EtruscanTimes)

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate