La storia dei Sabini attraverso le fonti greche e latine: in libreria il repertorio

ROMA, 29 GIUGNO – La conoscenza della Sabina antica, nei suoi diversi aspetti, territoriale, istituzionale, culturale e socio-economico, accanto a novità emerse grazie al recente incremento delle ricerche archeologiche, si fonda a tutt’oggi soprattutto sulle testimonianze degli autori greci e latini, che ci forniscono preziose informazioni su questo antico popolo, la cui storia si intreccia con quella di Roma, sin dalle origini. L’opera “Fontes Antiqui Sabinorum. Repertorio delle fonti greche e latine per la storia dei Sabini” rappresenta uno strumento di ricerca nuovo e di facile consultazione, che consente, a tutti coloro che abbiano interesse a conoscere la storia e l’organizzazione sociale dei Sabini, di accedere in modo semplice e immediato ad una mole notevole di dati di diverso valore, ma strettamente correlati tra loro.

Il volume di 656 pagine, edito da L’Erma di Breitschneider nella collana Acta Flaviana, e’ a cura di Daniele F. Maras, Laura Maria Michetti, Christopher J. Smith, Elena Tassi Scandone con contributi di Magda Cantù, Iosetta Corda, Alessandro De Luigi, Martina Farese, Alice Landi e con la collaborazione diLaura Di Domenico, Stefano Gomelino, Alessandra Mazzoccone, Sara Muccitelli, Giulia Vacca. “Una lunga, complessa, ma anche appassionante impresa di gruppo è finalmente arrivata a conclusione: speriamo possa essere un utile strumento di lavoro!”, ha commentato Michetti.

Ecco l’indice:

Luigi Capogrossi Colognesi, Prefazione
Daniele F. Maras, Laura M. Michetti, Christopher J. Smith, Elena Tassi Scandone, Introduzione

Contributi

Daniele F. Maras, Catone e le origini dei Sabini
Christopher J. Smith, A History of the Sabines
Alessandro De Luigi, Magda Cantù, La Sabina: geografia storica e fonti letterarie
Laura M. Michetti, Tra divinità femminili e prodigi: piccoli spunti di riflessione sulla sfera del sacro tra i Sabini
Martina Farese, Le testimonianze degli antichi sulla lingua dei Sabini
Iosetta Corda, La rappresentazione delle istituzioni e della società dei Sabini nelle fonti letterarie. Un’ipotesi di lettura
Elena Tassi Scandone, Concessione della cittadinanza romana e organizzazione territoriale. Il caso dell’ager Sabinorum
Alice Landi, Economia e attività produttive

Corpus delle fonti

Graeci Auctores
Latini Auctores
Tabula Materiae

 

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate