Museo di Marzabotto organizza un archeo-trekking sulle tracce degli Etruschi

MARZABOTTO 16 SETTEMBRE – Archeo-trekking sulle tracce degli Etruschi. Il Museo Archeologico Pompeo Aria di Marzabotto invita a  camminare domenica 24 settembre assieme alle guide archeologiche e paesaggistiche lungo le strade dell’antica Kainua (Marzabotto) e alla scoperta del santuario etrusco di Monteacuto Ragazza (Grizzana Morandi) .

“Ripercorreremo insieme i passi degli Etruschi che attraversavano l’Appennino Bolognese per raggiungere la Valle dell’Arno e il Tirreno attraverso il crinale tra Reno e Setta, la via di comunicazione più importante nel periodo etrusco”, spiega il Museo sulla sua pagina Facebook: “Il cammino è un vero e proprio archeo-trekking, accompagnato dall’emozione di scoprire, come se fosse la prima volta, in mezzo alla fitta vegetazione un santuario etrusco d’altura nascosto e a molti sconosciuto”.

Si partira’ dall’antica Kainua, una vera città etrusca con le sue abitazioni, le sue necropoli e due maestosi templi dedicati a Tinia (Giove/Zeus) e Uni (Giunone/Era) in un luogo unico per importanza archeologica e bellezza paesaggistica. La quota di partecipazione e’ di 15 Euro e comprende: l’escursione con guida, visita guidata dell’area archeologica dell’antica Kainua. Non comprende l’ingresso al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e sito archeologico (4€, gratuità prevista per i residenti del Comune di Marzabotto, i possessori di Card Cultura di Bologna e in tutti i casi previsti dalla legge); le spese per raggiungere il punto di partenza/arrivo e  il pranzo al sacco.

La prenotazione e’ obbligatoria al link: drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it oppure telefonando al numero 353 4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)(@EtruscanTimes)

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate