Ripartono le attivita’ didattiche al Museo di Villa Giulia

ROMA, 7 OTTOBRE – Ripartono le attivita’ didattiche al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Dal 14 ottobre al 30 dicembre i Servizi Educativi del museo e ArteinGioco invitano a scoprire la cultura etrusca e il lavoro degli archeologi con una visita tematica del Museo seguita da un laboratorio didattico per imparare giocando.

Le attività inizieranno alle 16:30, durano 90 minuti circa e sono destinate a bambini dai 5 agli 11 anni. Costo dell’attività: 10 euro a bambino; 7 euro per fratelli-sorelle. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì precedente alla mail: mn-etru.didattica@cultura.gov.it Il biglietto di ingresso al Museo è gratuito per i minori di 18 anni.

Ecco a seguire il programma:

Sabato 14 ottobre LA SCRITTURA ETRUSCA: le sorprendenti lamine di Pyrgi permetteranno di scoprire insieme l’alfabeto etrusco e si provera’ poi a incidere una frase nel metallo.

Sabato 21 ottobre LO SCAVO STRATIGRAFICO: per mettersi nei panni dell’archeologo e provare l’esperienza di scavare, trovare e schedare un reperto.

Sabato  28 ottobre  STORIE E MITI DA BRIVIDO: davanti alle vetrine del Museo rinascono miti e leggende del mondo etrusco in tempo per Halloween.

Sabato 11 novembre IL RESTAURO: scopriamo insieme il lavoro del restauratore sperimentando come si pulisce e restaura un reperto partendo da tanti frammenti.

Sabato 18 novembre L’AREA SACRA DI PYRGI: un viaggio tra templi e santuari dell’antica città portuale di Pyrgi per realizzare alla fine insieme un coloratissimo pop-up.

Sabato 25 novembre UGUALI E DIVERSI: abbinamenti tra gli oggetti antichi con quelli moderni per scoprire il loro utilizzo nella vita quotidiana degli Etruschi.

Sabato 09 dicembre A BANCHETTO CON GLI SPOSI: osservando da vicino il Sarcofago degli Sposi si provera’ a ricostruire la scena di un banchetto etrusco.

Sabato 16 dicembre SPILLE E ACCESSORI: Gli Etruschi erano abili metallurghi e producevano spille e accessori. Realizziamone uno insieme, da indossare o regalare.

Sabato 30 dicembre RACCONTI DI FINE ANNO: salutiamo insieme la fine dell’anno ascoltando le avventure di dei ed eroi antichi nelle sale del nostro Museo. (@EtruscanTimes)

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate