Mostre e visite; nasce la ‘carta archeologica’ di Sesto Fiorentino.

SESTO FIORENTINO, 22 MAGGIO – Memoria etrusca, tumuli e storia del territorio: il patrimonio archeologico di Sesto Fiorentino è al centro di numerose iniziative culturali, con visite guidate ai tumuli etruschi e alla mostra “Archeologia svelata”.

Il Comune presenta la ’carta archeologica di Sesto’, che svela una storia millenaria, con eventi gratuiti organizzati dalla Pro Loco e Unicoop Firenze.

Il patrimonio archeologico di Sesto Fiorentino è infatti il grande protagonista di tre mesi di iniziative: fino a fine luglio, in diversi appuntamenti il pubblico potrà conoscere meglio la storia del territorio attraverso i suoi reperti, partecipando a visite guidate ed aperture straordinarie dei tumuli etruschi della Montagnola e della Mula.

Sarà anche possibile ammirare, con l’accompagnamento di esperti archeologi, i reperti esposti nella mostra “Archeologia svelata” in biblioteca: esposta una parte del corredo rinvenuto all’interno della maestosa Tomba della Montagnola e altri reperti del territorio, testimonianze di una storia lunga millenni, dal Neolitico all’età romana.

Viene inoltre presentata la Carta archeologica di Sesto Fiorentino, realizzata nell’ambito del Piano Operativo Comunale che sintetizza i ritrovamenti archeologici sul territorio mostrando come fin dall’antichità fosse di interesse strategico per commerci e scambi tra genti lontane.

GLI APPUNTAMENTI

Dopo il primo evento già organizzato al museo Gonfienti, il 26 maggio alle 9,30 il tumulo etrusco La Montagnola aprirà in via eccezionale con Unicoop Firenze, con visita gratuita per i propri soci. L’evento sarà replicato il 23 giugno. Nuova apertura anche il 7 luglio, ma con l’aggiunta della visita alla mostra “Archeologia svelata”. Il 29 maggio e il 12 giugno invece un archeologo accompagnerà i visitatori alla sola mostra alla biblioteca Ragionieri: l’appuntamento sarà alle 18,30 alla biblioteca

 

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate