Musei: Luana Toniolo nuova direttrice dell’Etrusco di Villa Giulia a Roma

ROMA, 20 MAGGIO – E’ Luana Toniolo la nuova direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. La nomina è giunta il 16 maggio e Toniolo va a sostituire dott. Vincenzo Bellelli. Villa Giulia

Archeologa, 41 anni, della provincia di Padova, è stata tra l’altro  Direttore regionale dei Musei della Sardegna, incarico che ha lasciato anticipatamente nella primavera dello scorso anno, per intraprendere un nuovo percorso di alta formazione alla Scuola nazionale dell’amministrazione per dirigenti tecnici.

Ha svolto rilevanti attività presso il Parco Archeologico di Pompei occupandosi di allestimenti museali, mostre internazionali e attività di valorizzazione, ma anche di progetti di tutela, di restauro, di scavo e di coordinamento delle pubblicazioni scientifiche del Parco e dell’Ufficio Unesco.

Luana Toniolo

E’ membro della commissione della Direzione Generale Musei per lo sviluppo delle linee guida per gli allestimenti museali del Sistema Museale Nazionale e di un gruppo di lavoro per i progetti previsti dal Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR.

Toniolo ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in Turchia e in Egitto e ha collaborato con molteplici università europee e statunitensi, oltre ad aver insegnato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha prodotto più di novanta pubblicazioni scientifiche dedicate principalmente allo studio della cultura materiale antica.

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate