Vino e mondo etrusco, a Civitella Cesi un sabato di degustazioni e passeggiate

ROMA, 12 GIUGNO – Enogastronomia, cultura, natura, storia, archeologia in un unico grande evento: dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Civitavecchia lo scorso inverno, torna sabato 15 giugno l’appuntamento con ‘L’ARTE DEL VINO’, il format enoculturale ideato e promosso dall’associazione DMO Etruskey, organizzato in questa occasione nel centro storico del borgo di Civitella Cesi dal Comune di Blera con il contributo della Regione Lazio.

Civitella Cesi

Questa volta il pubblico sarà coinvolto in una grande degustazione ‘sotto le stelle‘, con oltre 50 etichette, sotto la sapiente regia di due importanti e affermate realtà associate della stessa DMO Etruskey: Carlo Zucchetti l’Enogastronomo con il Cappello, affiancato dai sommelier di Momenti Divini, sotto la guida di Catia Minghi. Un suggestivo racconto del territorio per una serata all’insegna del gusto che si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza e della cultura del territorio.

L’apertura dei banchi d’assaggio sarà preceduta dalla degustazione guidata detta ‘San Giovenale e il vigneto ch non c’era’, a cura di Carlo Zucchetti e alla presenza del produttore Emanuele Pangrazi.

Per gli amanti delle passeggiate nella natura La Cooperativa ‘Le Ali’ Guide Turistiche – Guide Ambientali Escursionistiche (associata della DMO Etruske) organizza ‘Vino e Cammino – passeggiata nel mondo etrusco di San Giovenale’, in collaborazione con Elisabetta Ciolli, guida ambientale escursionistica AIGAE, e con MemTrekking.
Due i percorsi tra i quali scegliere:
• il primo, con partenza alle 16, prevede circa 12 Km di cammino, con durata prevista 4 ore (partenza/arrivo Civitella Cesi). E’ richiesto un buon allenamento;
• Il secondo, con partenza alle 17, prevede circa 6 Km di cammino, con durata circa 3 ore.
Si camminerà nei freschi boschi lungo il Vesca fino a raggiungere la Necropoli di Casale Vignale ed il Borgo Etrusco di San Giovenale, seguendo sentieri semplici e facilmente percorribili.
La partecipazione è gratuita. Per prenotare e per info logistiche whatsapp 348 3177690 (gruppo guide ambientali coop leali).

Blera

‘L’arte del vino’ rientra in un più ampio programma di interventi di valorizzazione delle storie e delle culture locali, promosso dalla Dmo Etruskey, una rete costituita da 12 soggetti pubblici e 38 privati, di cui fanno parte tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento: il Comune di Blera, Carlo Zucchetti l’Enogastronomo con il Cappello, Momenti Divini, La Cooperativa ‘Le Ali’ Guide Turistiche – Guide Ambientali Escursionistiche, Leeloo – informazione e comunicazione.

Ultime Notizie

Vulci nel Mondo

Il più grande database online di reperti dall' Etruria

Notizie correlate